lunedì 20 aprile 2015

Le 5 regole per un buon allenamento

Ho una lunga esperienza da giocatore e una - per il momento - breve esperienza da allenatore. Nel corso di questi anni ho cercato il miglior modo di affrontare un allenamento affinché questo fosse sempre producente. L'aver avuto la possibilità di ricoprire entrambi i ruoli (allenatore e allenato) mi ha permesso di capire meglio le rispettive difficoltà e di possedere entrambi i punti di vista. Così ho sviluppato una serie di regole - personali, e che ogni giocatore dovrebbe adattare alle sue caratteristiche - che mi permettono di allenarmi  e allenare efficacemente. Chiaramente non pretendo che queste funzionino sempre, anche perché non funzionano sempre nemmeno con me; aiutano però a mettersi nella giusta predisposizione mentale per rendere al meglio.

Ecco quali sono:

1) Considera la singola seduta - Mentre faccio riscaldamento non penso mai a quanto già ho fatto nel corso della stagione, ma mi concentro unicamente su quello che farò in quella serata. Allargando troppo il punto di vista sono spesso incappato nell'errore di sentire il peso dei mesi e delle settimane precedenti e ho di conseguenza iniziato l'allenamento scarico.

2) Metti davanti agli occhi l'obiettivo - Ognuno di noi si allena per un obiettivo: questo può essere a breve termine, come la partita del fine settimana, oppure a lungo termine, come l'obiettivo stagionale. Qualunque sia il nostro obiettivo - salvezza, promozione, vittoria del campionato, vittoria contro una squadra che vi sta antipatica - è bene, per quanto mi riguarda, visualizzarlo prima di ogni allenamento perché è proprio l'obiettivo finale a dare senso al percorso.

3) Ricorda chi sei - Quando ho finito le giovanili e sono passato alle categorie senior, specialmente all'inizio, avevo un po' di timore reverenziale verso gli atleti più esperti di me. Ecco allora che approfittavo del momento dello stretching per ripensare alle esperienze pallavolistiche vissute che magari gli altri non potevano vantare, così come tutte le società e tutte le categorie che mi avevano cercato. È stato un buon modo per ricordarmi chi ero e che cosa potevo (e dovevo!) dare alla squadra.

4) Datti un obiettivo (ad ogni esercizio!) - È importante darsi un obiettivo in ogni esercizio che ci viene proposto, qualora non sia l'allenatore stesso a darcelo. La pallavolo viene appresa attraverso la ripetizione: più ripetiamo e più miglioriamo. La ripetizione è, però, parecchio noiosa e - parere personale - funge anche da "selezione naturale": se in palestra non ti piace ripetere, allora è meglio che cambi sport. Esiste la pallavolo giocata all'oratorio, che è sicuramente più utile se il fine per cui la pratichi è il solo divertimento. Tornando a noi: se ci viene proposto un esercizio a tempo (come il semplice palleggio e bagher a coppie) ci possiamo dare da soli un obiettivo, ad esempio: all'interno della durata dell'esercizio devo riuscire a non far muovere il mio compagno per almeno tot volte (= precisione). In questo modo riusciamo a rendere l'esercizio più stimolante e manterremo alta la componente attentiva, che poi è ciò che più ci serve in gara.

5) Tu sei uno, ma ce ne sono altri 12 - Questa regola è nata successivamente all'esperienza da allenatore. Da giocatori, bisogna pensare che l'allenatore ha il compito - difficile - di gestire contemporaneamente e ininterrottamente per almeno due ore 12 teste, più o meno pensanti. 12 giocatori, quindi, con un proprio carattere, un proprio orgoglio, una propria motivazione alla pratica sportiva. Penso fermamente che se ognuno dei 12 avesse come mantra questa regola, tutto sarebbe più facile: l'allenatore potrebbe concentrarsi sul suo lavoro (e, quindi, sull'osservazione e la correzione) e noi potremmo apprendere di più da lui. Ecco, mi sembra un motivo sufficiente per osservarla! 

Queste sono dunque le mie cinque regole che cerco di osservare ogni volta che entro in palestra. Quali sono le vostre? Lasciate un commento in modo tale che tutti possiamo crescere e migliorare insieme!
Alla prossima!!



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Nessun commento:

Posta un commento