giovedì 30 aprile 2015

Turchia: Lo Bianco e Bosetti L. campioni con il Fenerbahce

Ottime notizie dall'estero: nell'italianissima Turchia (tra giocatrici e allenatori non sembra lontana dal campionato italiano di qualche anno fa, sigh) trionfano Lo Bianco e Bosetti L. Il loro Fenerbahce, infatti, ha vinto il girone all'italiana composto dal Vakifbank, il Galatasaray e l'Eczacibasi laureandosi Campione di Turchia e guadagnando l'accesso - di nuovo - alla massima competizione europea per club.


Risultato per nulla scontato visto il livello delle quattro squadra di Istanbul, ma che ci dà grandi segnali per l'imminente estate azzurra: tutte le italiane in campo (Bosetti L., Bosetti C., Lo Bianco e Centoni) hanno fatto grandi prestazioni confermando lo stato di forma visto ai mondiali e c'è solo da sperare che continuino su questi livelli fino all'Europeo e al torneo di qualificazione olimpiaca.
C'era, tra le altre, anche Costagrande, che però ha rinunciato alla convocazione in nazionale per motivi familiari che la costringono in Argentina.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Mercato: Piacenza si muove. Restano Gaspari, Cardullo e Valeriano, forse Diouf?


La stagione della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è finita da pochi giorni (eliminata in semifinale Scudetto da Novara). I piani alti della società hanno rilasciato dichiarazioni importanti circa il futuro della squadra: dopo aver espresso tutto il proprio malcontento per una stagione definita "deludente" e con troppi alti e bassi, si annuncia la rivoluzione.


















Piacenza, infatti, parte dalle novità della stagione 2015 per rifondare il gruppo e tornare a competere ai massimi livelli: saranno infatti confermati l'allenatore Gaspari (che avrà la libertà di scegliersi interamente lo staff tecnico), il libero Cardullo (ormai tornata ai suoi livelli mondiali) e Valeriano. Per il resto dobbiamo aspettare, ma ci saranno tante novità. Nel ruolo di opposto si punta a ingaggiare l'azzurra Valentina Diouf: quest'ultima però è vincolata fino al 2016 con Bergamo e sicuramente Busto Arsizio non sarà disposta a farsela scappare facilmente.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito

Nazionale al via: ecco i primi 19 nomi azzurri!

Parte ufficialmente la stagione azzurra 2015. Tantissimi gli impegni dai tornei minori come Montreux e l'amichevole contro la Cina a Ravenna, fino al Grand Prix, l'Europeo e il torneo di qualificazione olimpica. Sarà un'estate lunghissima e, come sempre, si parte da un gruppo allargato con tantissime giovani e poche big. Il ct Bonitta ha inoltre da poco dichiarato che le atlete più esperte ritorneranno in azzurro in occasione degli Europei e non lasceranno la nazionale prima delle Olimpiadi di Rio 2016.

Ecco dunque i primi nomi azzurri che dal 5 al 14 maggio prenderanno parte al primo collegiale al Centro Pavesi di Milano: Camera e Pisani (Unendo Yamamay Busto Arsizio);  Malinov, Spirito, Egonu e Guerra (Club Italia); Caracuta e Sorokaite (Nordmeccanica Piacenza); Pascucci, Parrocchiale e Calloni (Bisonte San Casciano); Melandri, Loda, Sylla e Mambelli (Foppapedretti Bergamo); Perinelli (Savino del Bene Scandicci); Folie (LiuJo Modena). A questo gruppo il 12 maggio si uniranno Arrighetti (Lokomotiv Baku) e Caterina Bosetti (Galatasaray Istanbul).



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 29 aprile 2015

Mercato: Montichiari non si ferma, Brinker confermata!

La Metalleghe Sanitars Montichiari non si ferma e, dopo le notizie che vedevano una Serena in partenza e una Gioli confermata, annuncia un altro prolungamento di contratto. Questa volta l'atleta in questione è la tedesca Maren Brinker: con le sue schiacciate, il suo sorriso e il suo incontenibile entusiasmo è riuscita a far innamorare il pubblico del PalaGeorge (abituato alla pallavolo di alto livello) e i dirigenti della società. Il numero delle bianco-rosse sarà ancora suo.
Ecco le parole dell'atleta:

“Se, come mi pare nelle intenzioni della società, non ci saranno grossi stravolgimenti nella squadra, l’anno prossimo non partiremo da zero: il lavoro fatto e l’anno già giocato insieme ci aiuteranno a sfruttare l’amalgama di questo gran bel gruppo per arrivare più velocemente al top della forma e per fare ancora meglio nel prossimo campionato. In questa prima stagione abbiamo centrato tutti gli obiettivi e siamo arrivate ai quarti dei play off, anche se quell’ultima partita contro Pomì in cui eravamo avanti 2 set a 0 resta lì in sospeso, è un boccone amaro che digerirò, perché so che la possibilità di fare qualcosa in più ce l’abbiamo; ce l’avevamo forse anche a fine stagione scorsa e sono certa che lo dimostreremo nella prossima..anzi, sono impaziente di ricominciare di nuovo a giocare, per la voglia che ho di dimostrare che possiamo arrivare ancora più su. E questo non capita spesso di dirlo, al termine di un campionato”.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Finale Scudetto: programma e dirette tv.

È tempo di finale Scudetto, finalmente! A contendersela saranno l'Igor Gorgonzola Novara e la Pomì Casalmaggiore. Di seguito trovate il calendario di tutte le gare che daranno vita alla serie finale insieme alle dirette tv. Non ci rimane che segnarcele in agenda e goderci questo appuntamento di grande volley!


GARA 1 sabato 2/05/2015 diretta RaiSport1

Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore

GARA 2 martedì 5/05/2015 diretta RaiSport1

Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara

GARA 3 sabato 9/05/2015 diretta RaiSport1

Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore


Ev. GARA 4 martedì 12/05/2015 diretta RaiSport1

Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA 5 sabato 16/05/2015 diretta RaiSport1

Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Gara5 Semifinali Scudetto: passa Casalmaggiore al tie-break

Finalmente abbiamo anche la seconda finalista di questi play-off Scudetto 2015. Il suo nome è Pomì Casalmaggiore che, a suon di ribaltoni, capovolge una serie partita in svantaggio di due gare e, sotto 1-2 in gara5, porta Conegliano al tie-break e lo annichilisce nel quinto set.

Complimenti dunque alle lombarde che con tanto cuore e un gruppo solito (forse quello che mancava a Conegliano, nonostante i grandi nomi presenti in squadra) proverà a ribaltare, ancora una volta, il pronostico che vedere Novara con lo Scudetto cucito sul petto già dalle prime giornate di campionato.

Ecco come è andata gara5: cliccando sul nome delle squadre, come sempre, sarete indirizzati alle news pubblicate sui siti ufficiali delle due società.


Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 3-2 (28-26,19-25,18-25,26-24,15-10)



Pomì Casalmaggiore: Ortolani 9, Skorupa 2, Bianchini 11, Sirressi (L), Gennari 12, Gibbemeyer 16, Stevanovic 16, Tirozzi 19. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti.
Imoco Volley Conegliano: Glass 6, Fiorin 8, Adams 12, Arimattei ne, De Gennaro (L), Katic ne, Ozsoy 26, Nikolova 19, Nicoletti ne, Barcellini , Barazza 9. Non entrate Furlan, Boscoscuro. All. Chiappini.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

domenica 26 aprile 2015

Gara4 Semifinali Scudetto: risultato e news ufficiali

Ecco com'è andata gara4 di Semifinale Scudetto. Mentre Novara riposa e aspetta di conoscere il nome di chi proverà a rubarle il tricolore, la Pomì riesce ad allungare di nuovo e a portare Conegliano alla bella. Mercoledì si gioca a Cremona (ore 20.30, diretta RaiSport) per un posto in finale: chi vince, passa!
Come sempre, se clicchi sul nome della squadra verrai indirizzato alla news pubblicata sul sito ufficiale della società.



Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore 0-3 (20-25,20-25,17-25)


Imoco Volley Conegliano: Fiorin 6, Ozsoy 11, Nikolova 2, Adams 12, Barazza 2, Glass 4, De Gennaro, Arimattei ne, Boscoscuro ne, Barcellini, Furlan ne, Katic, Nicoletti 9. All. Chiappini
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 17, Sirressi, Bianchini 1, Gennari 9, Tirozzi 9, Gibbmeyer 9, Stevanovic 10, Skorupa 1, n.e. Agrifoglio, Quilgotti, Klimovich. All. Mazzanti




Parere personale - Una Serena Ortolani del livello visto stasera DEVE tornare in Nazionale: semplicemente mostruosa!



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

venerdì 24 aprile 2015

Gara3 Semifinali Scudetto: risultati e news ufficiali

Ecco i risultati di gara3 delle semifinali play-off Scudetto. Come sempre, cliccando sui nomi delle squadre sarete indirizzati alle cronache delle partite pubblicate sui siti ufficiali delle società.

Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3.0 (25-19, 25-16, 25-14)
Novara prima finalista scudetto

Igor Gorgonzola Novara: Partenio ne, Klineman 13, Kim, Guiggi 7, Bonifacio, Chirichella 5, Sansonna (L), Alberti ne, Signorile, Hill 9, Barun 22, Zanette ne. All. Pedullà.
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 11, Valeriano, Dirickx, Leggeri 2, Vargas 4, Van Hecke 7, Di Iulio 8, Poggi (L) ne, Angeloni, Wilson, Caracuta, Kozuch 5, Cardullo (L). All. Gaspari.








Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 3-0 (25-20, 25-15, 25-23)
La Pomì vince e allunga la serie almeno fino a gara4.


Pomì Casalmaggiore: Ortolani 13, Skorupa 3, Bianchini, Sirressi (L), Gennari 10, Gibbemeyer 7, Stevanovic 14, Tirozzi 12. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti.
Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Fiorin 7, Adams 6, Arimattei 1, De Gennaro (L), Katic, Ozsoy 16, Nikolova 7, Nicoletti 1, Barcellini 1, Barazza 2. Non entrate Furlan, Boscoscuro. All. Chiappini.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Mercato: Montichiari conferma Gioli

La Metalleghe Sanitars Montichiari pare essere la società più attiva nel mercato attualmente. Sebbene non siano ancora arrivati degli acquisti, questa squadra sta procedendo alle fare conferme o rinunce dell'organico che ha affrontato la stagione appena conclusa.
Per una Serena non riconfermata c'è una Gioli che, invece, resta. E non poteva essere altrimenti visti i suoi 256 punti in stagione, il suo 43% in attacco complessivo e i suoi 70 muri. Passano gli anni ma MammaFast riesce ancora a fare la voce grossa nel campionato italiano.
Queste le parole dell'atleta: "Siamo state sempre determinate sull’obbiettivo, noi e tutto il gruppo, che io intendo in senso allargato anche ai dirigenti e ai tecnici. Abbiamo avuto da subito la consapevolezza delle nostre potenzialità, ma siamo state brave a non metterle in dubbio nei momenti difficili, quando abbiamo affrontato le prime della classe e abbiamo perso. In quei frangenti i dirigenti non hanno mai messo pressione negativa addosso alla squadra e noi abbiamo sempre sentito il loro sostegno, che è importante perché conferma che la società sapeva cosa aveva costruito e con quali obbiettivi. E gli obbiettivi sono stati centrati con grinta, pazienza e senza alcuna tensione. Sono felice soprattutto di avere ricambiato la fiducia che Promoball ha riposto in me: sono stata stimolata durante tutto l’anno dalla sfida che avevo accettato. Mi son presa la responsabilità di mettere la mia esperienza in una squadra neopromossa che a sua volta mi ha messa nelle migliori condizioni possibili per far fruttare quella esperienza. E’ una scommessa che abbiamo vinto insieme e per questo sono felice di restare. Mi sento a mio agio; qui si lavora in un clima familiare e di grande serenità. Abbiamo fatto ottime cose quest’anno, credo sia intenzione comune farne tante altre, sempre tenendo i piedi per terra. La società ha iniziato un percorso di crescita tempo fa e il progetto è in pieno sviluppo, confortato dai risultati di questa prima grande annata. Credo che Promoball si meriti altre soddisfazioni e contribuirò a fargliele ottenere".
Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Valentina Diouf atleta Nike

La notizia è stata pubblicata sulla Pagina Facebook dell'atleta: Valentina Diouf è ufficialmente un'atleta Nike.

Il noto brand sportivo racchiude nel suo team gli atleti più forti del mondo e ha deciso di collaborare con la Diouf fino alla primavera del 2017 con l'obiettivo di valorizzarne l'immagine e avere un ritorno dal punto di vista della visibilità, soprattutto nella pallavolo: dopo essere stato lo sponsor tecnico ufficiale delle nazionali di volley fino alle olimpiadi di Atene 2004, infatti, la Nike è completamente scomparsa dal nostro mondo e ha preferito concentrarsi sul basket e il running.

Grande occasione quindi, da una parte per la soddisfatta Valentina che non nasconde il suo orgoglio per questa collaborazione, e dall'altra parte per il nostro movimento, che potrà sfruttare l'immagine di un'atleta che, per caratteristiche fisiche e un eccezionale talento dimostrato a suon di partite sopra le righe - non sono rari i 30 punti a partita per la Diouf - ha saputo conquistarsi l'affetto e l'entusiasmo del pubblico.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

giovedì 23 aprile 2015

Nazionale: a Ravenna contro la Cina

Iniziano a delinearsi i primi impegni dell'estate azzurra 2015. La città di Ravenna ha infatti deciso di ospitare un'amichevole di lusso tra Italia e Cina, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Olimpia.
Il match andrà in scena sabato 23 maggio alle ore 20.30 al Pala  De Andrè e il ct della nazionale Marco Bonitta - ravennate - ha già annunciato la presenza di alcune big (anche se non verranno schierate in campo) per dare risalto all'evento. Gli organizzatori hanno già iniziato la campagna pubblicitaria nelle scuole della zona e hanno annunciato che le rappresentative provinciali di Ravenna, impegnate nel Trofeo delle Province a Cesenatico proprio in quei giorni, saranno presente all'evento.

Sembra dunque tutto pronto per accogliere nel migliore dei modi la nazionale nella sua prima uscita italiana dopo il mondiale Italy2014.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Mercato: Modena spregiudicata. Addio a Piccinini e Fabris, Lo Bianco torna in Italia?

La Liu Jo Modena ha chiuso - a sopresa - il campionato solo ai quarti di finale dei play-off scudetto, sconfitta dall'Imoco Conegliano. I tifosi, gli appassionati di pallavolo e soprattutto la società si aspettavano e auguravano un risultato ben diverso e così si sta già pensando alla squadra che sarà, con dei nomi nel mirino davvero interessanti. 
Ma andiamo per gradi.

Nel mercato in uscita della Liu Jo si danno Francesca Piccinini, Samanta Fabris (corteggiata da numerosi club in europa), Helene Rousseaux (troppo incostante), Giulia Rondon e l'acquisto dell'ultimo secondo Francesca Ferretti. Se questi rumors si rivelassero veritieri, ecco che rimarrebbero scoperti il ruolo dell'opposto (corteggiamento sfrenato a Diouf), quello delle due schiacciatrici (che la società vorrebbe rimpiazzare con Horvath e Lucia Bosetti, con un interessamento anche a Vasileva) e quello delle due alzatrici (nel mirino Ognjenovic o, udite udite, sua maestà Eleonora Lo Bianco).

Insomma, la società punta a formare un vero dream team in grado di fare la voce grossa in Italia per poi competere l'anno successivo anche in Europa. Certo, sentendo i nomi ci verrebbe da chiederci quali squadre non vorrebbero queste giocatrici nei propri sestetti, ma tant'è: sognare non costa nulla e l'ambizione è il giusto ingrediente per una società di successo. Tutta sta a competere con le cifre esorbitanti proposte dalle società azere, russe e turche.

Non ci rimane che attendere.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito

.

#DiarioDiUnPallavolista #1: il senso di insoddisfazione

Odio il senso di insoddisfazione, e questa è una vera condanna per chi - come me - è insoddisfatto alla minima imperfezione. È purtroppo più forte di me, ma il primo palleggio impreciso, la prima battuta in rete o la difesa non venuta mi urtano i nervi e la mia tendenza è quella di riflettere principalmente sullo sbaglio e non sui gesti positivi compiuti.

Praticare questo sport ed entrare in palestra quasi ogni giorno è la mia felicità e la mia condanna allo stesso tempo. Perché, diciamolo: amiamo la pallavolo, ma è proprio lei che ci mette davanti ai nostri limiti. Proprio per questo, quando rientro a casa alle 23 non cenato, mi ritrovo a pensare e ripensare al perché di troppe cose, prima tra tutte del mio non riuscire spesso a esprimermi al mio livello. Certo: la stanchezza e lo stomaco che ululano non aiutano ad avere una mente lucida e un umore alle stelle, ma quella del senso di insoddisfazione è una sensazione a cui uno sportivo deve abituarsi presto. È il motore della nostra passione, del nostro voler prendere ogni sera la macchina, percorrere un numero preciso di km e sudare per due ore nella speranza che, almeno quella volta, l'insoddisfazione non si palesi nelle nostre menti.

La mente umana è davvero affascinante: può portarti alle stelle, così come affossarti senza via d'uscita. Ecco, io spesso la mia la odio. Perché, io mi chiedo: ci sarà un modo di domarla, di ricreare i presupposti che spingono ad affrontare l'allenamento o la partita sempre nel migliore dei modi. Io me lo chiedo spesso e da parecchio tempo: ancora cerco la risposta, e Dio solo sa quanto vorrei trovarla tra le pagine di un libro o le righe di un blog. La realtà è che la risposta universale non esiste, e prima impariamo ad accettarla, prima faremo pace con noi stessi.

Un altro aspetto che mi affascina è il percorso che porta una determinata persona a raggiungere l'eccellenza, e che cosa differenzia questo percorso da quello di un'altra persona che, pur partendo dal non aver mai praticato la pallavolo come la prima, non riesce nella stessa impresa. Ecco, nella mia immaginazione ciò che differisce è, oltre a questioni fisiche e di talento in cui nessuno può intervenire, il senso di insoddisfazione. Proprio lui. Perché io dubito fortemente che la Piccinini, la Lo Bianco e tutti gli altri campioni rimangano indifferenti di fronte all'errore. Dubito che per loro le serate dopo allenamenti e partite siano sempre state dolci. Lo dubito, perché se fosse stato il contrario, la Lo Bianco sarebbe spesso imprecisa e la Piccinini tirerebbe spesso fuori. E, guarda un po': non succede.

Credo quindi che sia l'insoddisfazione latente a portarci a migliorare, a dare sempre qualcosa in più, a voler imparare ogni volta qualcosa di nuovo. È bene allora accettare questa sensazione e ringraziarla, perché in fondo fa il nostro bene e, fino a quando ci sarà, non avremo mai dubbi se ne valga la pena di investire il nostro tempo in palestra. Perché la soddisfazione di una palla riuscita dopo l'ennesima sbagliata, ne sono convinto, è di gran lunga superiore.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Nuova rubrica: #DiarioDiUnPallavolista

Parte oggi una nuova rubrica: #DiarioDiUnPallavolista.

Ho deciso di creare questo appuntamento che, lo ammetto: non penso avrà un cadenza precisa. Sarà più che altro una rubrica estemporanea che raccoglierà pensieri e riflessioni su ciò che ci capita in palestra.
L'obiettivo è quello di parlare di vita e di sport a un livello più "normale": non più il grande campione di serie A1 che racconta la sua mirabolante vita fatta solo di sport, ma le giornate di un pallavolista di medio livello, che non campa di pallavolo e che va in palestra solo perché le emozioni racchiuse dentro la palla a spicchi sono troppo grandi per decidere di smettere.

Quindi: VIA!


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 22 aprile 2015

Mercato: Montichiari non conferma capitan Serena

Per alcune squadre il campionato è già terminato e non tardano ad arrivare le prime notizie di mercato. Dopo un possibile - e probabile - trasferimento di Hill da Novara al Vakifbank (Turchia), ecco che Montichiari è la prima a fa trapelare i suoi primi movimenti. 

È stato infatti pubblicato oggi un comunicato in cui la società bresciana dichiara di non aver prolungato la collaborazione con la capitana Natalia Serena. Serena è stata la protagonista della cavalcata di questa squadra dalla B1 alla serie A1, passando da paese a paese della provincia lombarda (prima Flero, poi Mazzano e infine Montichiari) in cerca di un'ospitale - e accogliente - dimora. Indispensabili quindi i ringraziamenti e i calorosi in bocca al lupo dai vertici della società e dai tifosi.

In bocca al lupo, Natalia!


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Lo strano caso: Beng Rovigo senza casa e sempre in trasferta

Colpisce e fa discutere lo strano caso della Beng Rovigo. La società veneta, dopo aver ottenuto l'ottavo posto del campionato di B1 due anni fa (nonostante nomi illustri come Francesca Mari e Simona Rinieri per l'ultima metà stagione) venne ammessa al campionato di serie A2 per la stagione successiva.

Attualmente le venete sono in semifinale promozione che è tutto un derby contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, e qua viene il bello: Rovigo non dispone di un palazzetto che garantisca la capienza minima imposta dalla Lega per poter disputare le gare dei play-off e sarà costretta a giocare tutta la serie delle semifinali non solo in trasferta, ma sempre in casa delle avversarie, proprio a Vicenza.

Lasciando stare per un momento l'evidente svantaggio iniziale che Rovigo dovrà subire e saper gestire per poter passare in finale, la domanda che ci poniamo è questa: perché concedere la deroga a un palazzetto che, comunque, non avrebbe potuto essere utilizzato nella fase calda della stagione? La Lega può essere considerata senza macchia? A voi l'ardua sentenza, per il momento un grosso in bocca al lupo a Rovigo!


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

lunedì 20 aprile 2015

Gara2 Semifinale Scudetto: risultati e news ufficiali

È andata in onda la seconda puntata delle semifinali Scudetto 2015: ecco come è andata. Come sempre, per le news pubblicate sui siti ufficiali delle società, cliccate sul nome delle squadre! 


Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (21-25; 25-23; 20-25; 24-26)

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 14, Valeriano, Dirickx 6, Leggeri 2, Vargas 3, Van Hecke 22, Di Iulio 10, Poggi (L), Angeloni, Wilson 5, Caracuta, Kozuch 4, Cardullo (L). All. Gaspari.Igor Gorgonzola Novara: Partenio, Klineman 20, Kim, Guiggi 7, Bonifacio, Chirichella 10, Sansonna (L), Alberti, Signorile 1, Hill 12, Barun 21, Zanette. All. Pedullà.










Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore 3.0 (25-22,25-21,25-18)
Imoco Volley Conegliano: Fiorin 9, Ozsoy 11, Nikolova 14, Adams 11, Barazza 6, Glass 2, De Gennaro, Arimattei, n.entrate Boscoscuro, Barcellini, Furlan, Katic, Nicoletti. All. Chiappini
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 12, Sirressi, Bianchini 2, Gennari 14, Tirozzi 4, Gibbmeyer 5, Stevanovic 11, Skorupa 1, n.e. Agrifoglio, Quilgotti, Klimovich. All. Mazzanti




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Le 5 regole per un buon allenamento

Ho una lunga esperienza da giocatore e una - per il momento - breve esperienza da allenatore. Nel corso di questi anni ho cercato il miglior modo di affrontare un allenamento affinché questo fosse sempre producente. L'aver avuto la possibilità di ricoprire entrambi i ruoli (allenatore e allenato) mi ha permesso di capire meglio le rispettive difficoltà e di possedere entrambi i punti di vista. Così ho sviluppato una serie di regole - personali, e che ogni giocatore dovrebbe adattare alle sue caratteristiche - che mi permettono di allenarmi  e allenare efficacemente. Chiaramente non pretendo che queste funzionino sempre, anche perché non funzionano sempre nemmeno con me; aiutano però a mettersi nella giusta predisposizione mentale per rendere al meglio.

Ecco quali sono:

1) Considera la singola seduta - Mentre faccio riscaldamento non penso mai a quanto già ho fatto nel corso della stagione, ma mi concentro unicamente su quello che farò in quella serata. Allargando troppo il punto di vista sono spesso incappato nell'errore di sentire il peso dei mesi e delle settimane precedenti e ho di conseguenza iniziato l'allenamento scarico.

2) Metti davanti agli occhi l'obiettivo - Ognuno di noi si allena per un obiettivo: questo può essere a breve termine, come la partita del fine settimana, oppure a lungo termine, come l'obiettivo stagionale. Qualunque sia il nostro obiettivo - salvezza, promozione, vittoria del campionato, vittoria contro una squadra che vi sta antipatica - è bene, per quanto mi riguarda, visualizzarlo prima di ogni allenamento perché è proprio l'obiettivo finale a dare senso al percorso.

3) Ricorda chi sei - Quando ho finito le giovanili e sono passato alle categorie senior, specialmente all'inizio, avevo un po' di timore reverenziale verso gli atleti più esperti di me. Ecco allora che approfittavo del momento dello stretching per ripensare alle esperienze pallavolistiche vissute che magari gli altri non potevano vantare, così come tutte le società e tutte le categorie che mi avevano cercato. È stato un buon modo per ricordarmi chi ero e che cosa potevo (e dovevo!) dare alla squadra.

4) Datti un obiettivo (ad ogni esercizio!) - È importante darsi un obiettivo in ogni esercizio che ci viene proposto, qualora non sia l'allenatore stesso a darcelo. La pallavolo viene appresa attraverso la ripetizione: più ripetiamo e più miglioriamo. La ripetizione è, però, parecchio noiosa e - parere personale - funge anche da "selezione naturale": se in palestra non ti piace ripetere, allora è meglio che cambi sport. Esiste la pallavolo giocata all'oratorio, che è sicuramente più utile se il fine per cui la pratichi è il solo divertimento. Tornando a noi: se ci viene proposto un esercizio a tempo (come il semplice palleggio e bagher a coppie) ci possiamo dare da soli un obiettivo, ad esempio: all'interno della durata dell'esercizio devo riuscire a non far muovere il mio compagno per almeno tot volte (= precisione). In questo modo riusciamo a rendere l'esercizio più stimolante e manterremo alta la componente attentiva, che poi è ciò che più ci serve in gara.

5) Tu sei uno, ma ce ne sono altri 12 - Questa regola è nata successivamente all'esperienza da allenatore. Da giocatori, bisogna pensare che l'allenatore ha il compito - difficile - di gestire contemporaneamente e ininterrottamente per almeno due ore 12 teste, più o meno pensanti. 12 giocatori, quindi, con un proprio carattere, un proprio orgoglio, una propria motivazione alla pratica sportiva. Penso fermamente che se ognuno dei 12 avesse come mantra questa regola, tutto sarebbe più facile: l'allenatore potrebbe concentrarsi sul suo lavoro (e, quindi, sull'osservazione e la correzione) e noi potremmo apprendere di più da lui. Ecco, mi sembra un motivo sufficiente per osservarla! 

Queste sono dunque le mie cinque regole che cerco di osservare ogni volta che entro in palestra. Quali sono le vostre? Lasciate un commento in modo tale che tutti possiamo crescere e migliorare insieme!
Alla prossima!!



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook Parlando di Pallavolo - Il Sito.

sabato 18 aprile 2015

Gara1 Semifinale Scudetto: risultati e news ufficiali

Ecco i risultati di gara1 delle semifinali per lo Scudetto. Clicca sui nomi delle squadre per essere indirizzato alle news pubblicate sui siti ufficiali delle società.

Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3-0 (25-18; 25-15; 26-24)



Igor Gorgonzola Novara: Partenio, Klineman 14, Kim, Guiggi 8, Bonifacio, Chirichella 6, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 13, Barun 12, Zanette. All. Pedullà.
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 15, Valeriano, Dirickx 3, Leggeri 3, Vargas 8, Van Hecke 5, Di Iulio 2, Poggi (L), Angeloni, Wilson, Caracuta 1, Kozuch 9, Cardullo (L). All. Gaspari.









Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 2-(27-29; 25-23; 25-18; 17-25; 13-15)

Pomì Casalmaggiore: Skorupa 4, Ortolani 14, Gibbemeyer 15, Stevanovic 11, Tirozzi 21, Gennari 11, Sirressi (l); Bianchini 2, Quiligotti, Agrifoglio ne, Klimovich. All.: Mazzanti.

Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Nikolova 17, Ozsoy 30, Fiorin 15, Adams 18, Barazza 9, De Gennaro (l); Barcellini, Furlan, Nicoletti, Katic, Arimattei, Boscoscuro (l) ne. All.: Chiappini.




NZ

Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Mencarelli Vs Bonitta: il 'Menca' lascia?

Gira la voce da qualche giorno: Marco Mencarelli avrebbe intenzione di abbandonare la guida tecnica delle nazionali giovanili e del Club Italia. Eppure proprio il Club Italia sta giocando i play-off promozione dell'A2, eppure sotto la sua guida le nazionali giovanili hanno vinto come mai prima (è stato infatti il primo allenatore nella storia della pallavolo giovanile italiana a portare le azzurrine sul tetto del mondo nel 2011).

La causa? Si parla di punti di vista troppo diversi con l'attuale ct della nazionale seniores Marco Bonitta. In particolar modo, il 'Menca' rimprovera un'errata gestione di alcune azzurrine ancora in età per le nazionali giovanili.

C'è da dire che questa è e rimane, per il momento, solo una voce. Indubbiamente perdere l'apporto di un tecnico così preparato e di un insegnante modello nella pallavolo giovanile non può che far male al movimento pallavolistico italiano che tanto ha beneficiato del suo lavoro. Le sue mani hanno plasmato le varie DioufChirichellaPisaniCameraBosetti e via dicendo. Mencarelli è anche a capo del percorso formativo che porta alla formazione dei nuovi allenatori del domani. Spero, e speriamo tutti, che la decisione non sia definitiva e che ci sia ancora spazio per tutti i chiarimenti e gli assestamenti del caso: sarebbe davvero una perdita troppo grande.



NZ

Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

venerdì 17 aprile 2015

#CosaNePenso #1: Cristina Chirichella

Ho deciso, in questa grigia giornata di aprile, di inaugurare una delle due rubriche che ho in mente. Questa, nello specifico, si chiama #CosaNePenso: ogni settimana sceglierò una giocatrice (tra campionato italiano e pallavolo di livello mondiale) su cui esprimere un mio personalissimo parere con la speranza, poi, che qui sul blog si instauri un bel dibattito e scambio di opinioni.

Per la puntata #1 della rubrica la scelta è ricaduta sulla sorpresa dell'estate azzurra 2014: Cristina Chirichella.


Cristina nasce a Napoli il 10 febbraio 1994, è alta 195 cm e attualmente ricopre il ruolo di centrale nell'Igor Gorgonzola Novara.
La pallavolo inizia a prendere una piega professionale per lei nell'annata 2010/2011: entra a far parte infatti del Club Italia partecipando per due stagioni consecutive al campionato di serie B1. Il lavoro svolto sotto l'attenta guida di Mencarelli porta a un enorme salto di qualità e - soprattutto - tutte le ore di tecnica in palestra, adesso, si vedono quando gioca.
Nella stagione 2012-2013 arriva la sua prima esperienza nella massima serie italiana, a Pesaro. Da allora ha vestito anche le maglie di Ornavasso e, attualmente, di Novara.
Nella sua carriera ha vinto la Coppa Italia 2014, mentre con le nazionali giovanili vanta un argento europeo Pre-Juniores e un bronzo, sempre continentale, con le azzurrine della Juniores. Dal 2013 è nel giro della nazionale e l'estate scorsa - da titolare - ha guadagnato il quarto posto mondiale.

A parer mio, Cristina è una delle migliori giovani uscite dalla scuola di pallavolo federale. Unisce a un'impressionante dote fisica anche la tecnica, la tattica e un grande divertimento. La Chirichella, insomma, mi piace: chiamata, spesso troppo poco, in attacco risponde sempre presente, mentre a muro ha una lettura del gioco che difficilmente si riscontra in altre giocatrici più esperte. Durante il recente mondiale italiano è stato un piacere poter assistere alle sue partite, perché Cristina quando gioca si diverte, lo trasmette e ci fa divertire. Spiccate sono anche le sue abilità in battuta (dove cerca sempre e comunque di creare difficoltà alle avversarie) e la sua tecnica di alzata in bagher, sempre precisa e puntuale.
In lei si vede la gioia di chi fa ciò che le piace, e forse è stata questa la ragione del suo grande successo anche a livello di pubblico.

Voi cosa ne pensate di questa giocatrice? Fatecelo sapere nei commenti!



NZ

Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 15 aprile 2015

Semifinali Scudetto: calendario e dirette tv!

Si sono chiusi ufficialmente i quarti di finale dei play-off Scudetto 2015. Due big della stagione sono state eliminate (Busto Arsizio e Modena), mentre sono ancora in gioco Novara che sfiderà Piacenza, e Casalmaggiore che troverà dall'altra parte del campo Conegliano.

A differenza dei quarti, le semifinali e le finali si giocheranno al meglio delle cinque gare, con prima, terza ed eventuale quinta in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.

Ecco quindi il calendario e le dirette tv di questa serie:

GARA 1

Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 18/04 ore 20.30 diretta 

Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 17/04 ore 20.40 diretta RaiSport2

GARA 2

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Igor Gorgonzola Novara 21/04 ore 20.30 diretta RaiSport1

Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore 20/04 ore 20.30 diretta RaiSport2

GARA 3

Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 25/04 ore 20.45 diretta RaiSport1

Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 24/04 ore 20.30 diretta RaiSport2

ev. GARA 4

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Igor Gorgonzola Novara 27/04 ore 20.30 diretta RaiSport1

Imoco Volley Conegliano - Pomì Casalmaggiore 26/04 ore 20.30 diretta RaiSport2

ev. GARA 5

Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 29/04 ore 20.30

Pomì Casalmaggiore - Imoco Volley Conegliano 29/04 ore 20.30


NZ

Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito