Per chi di voi ancora non sapesse che cosa sia - e come sia nata - la rubrica #ABC, vi rimando a questo post.
In questa primissima puntata, la protagonista sarà l'impareggiabile Eleonora Lo Bianco, vera campionessa su tutti i fronti e ancora (secondo me) la miglior palleggiatrice al mondo. Partiamo allora con l'alfabeto!
A di... AZZURRA - Se c'è una cosa che salta all'occhio della carriera della Lo Bianco è sicuramente il colore della maglietta che ha vestito di più. Per 537 volte, ormai, quella maglia è stata azzurra (o blu, o bianca). Leo è, e lo sarà per tanto tempo, la più azzurra della storia: nessuno come lei né nella pallavolo, né in qualsiasi altro sport. E per questo, possiamo solo ringraziarla.
B di... BERGAMO - Già, perché se non ci fosse stata Bergamo e la Foppapedretti, probabilmente la Lo Bianco avrebbe già smesso di giocare. In una sua intervista di qualche anno fa, infatti, aveva dichiarato che dopo l'esperienza di Jesi (tre anni e nessun trofeo) aveva perso tutte le sue sicurezze e, se non fosse approdata a Bergamo, avrebbe abbandonato la pallavolo. Una delle tante magie made by Foppa.
C di... CAPITANO - Da quando è stata eletta da Barbolini, l'Italia si è innamorata del suo modo di esserlo. Perché capitano o lo si nasce, o non lo si diventa, e Leo Lo Bianco capitano "lo nacque". Poco importa che adesso non abbia più la fascetta sotto il suo numero: in campo sarà sempre la roccia a cui aggrapparsi.
D di... DISCREZIONE - La Lo Bianco non ha mai voluto essere esibizionista. Scarse, se non nulle, le sue apparizioni al di fuori del campo da pallavolo. Si diventa campioni se non ci si lascia distrarre, e lei è sempre e comunque sul pezzo.
E di... ESORDIO - Per ogni attuale campionessa è esistito il suo personale esordio. Quello di Eleonora in Nazionale risale al 1998 contro il Brasile: era la riserva di un'altra grande, la Cacciatori.

G di... GELATO - Pretendere che una campionessa assoluta sia anche brava ai fornelli forse è troppo. Il tempo per provare - e bruciare - i primi sughi lei lo ha speso in palestra. Non risulta strano, quindi, che alle cene di squadra della Foppa, mentre le compagne si esibivano in piatti da chef, lei si limitasse a comprare il gelato.
H di... HARD WORKER - Nessuna sua compagna di squadra l'ha mai negato: che la Lo Bianco sia la più forte non è un caso, ma solo il frutto del duro lavoro affrontato in palestra negli anni. Esempio.
I di... INTROVERSA - È un lato del suo carattere che stupisce, e ce la fa amare. Al suo rientro in campo dopo aver sconfitto il tumore, lei ha commentato così: "Non è stato facile, per me, sentire quel boato del pubblico. Sono una persona introversa, mi hanno emozionato". Eppure, per il pubblico, è stata una reazione spontanea, di cuore. Se la meritava. Guardare per credere al minuto 2.55 del video sottostante.
L di... LEO - Già, perché nonostante gli innumerevoli ori che si è appesa al collo e gli infiniti premi individuali, lei resta, per sé stessa e per gli altri, semplicemente Leo.
M di... MALATTIA - Eleonora è una campionessa anche fuori dal campo. Nell'estate del 2009 si accorge di un piccolo nodulo al seno. Continua a giocare, perché è impegnata con l'Italia nella Coppa del Mondo. Al rientro, la sentenza è spietata: tumore. Operazione, riabilitazione e si ritorna in campo. Vincendo uno Scudetto. Chapeau.
N di... NAZIONALE - Se Bergamo l'ha cresciuta nel Campionato Italiano, la Nazionale è stata la sua casa d'estate. E lei l'ha ringraziata così: un Mondiale, due Europei, tre Coppe del Mondo e infinite competizioni minori.
O di... ORO - Nonostante ne abbia vinti tanti, Leo alla medaglia d'oro non riesce proprio ad abituarsi.
P di... PORTABANDIERA - In occasione delle ultime Olimpiadi di Londra 2012 è nato, in maniera spontanea, un movimento su Facebook che la voleva portabandiera della delegazione italiana. Il CONI, poi, ha scelto la Vezzali.
Q di... QUATTORDICI - Gli sportivi vengono associati spesso al numero di maglia che indossano. Per un appassionato della pallavolo femminile, il 14 è solo suo.
R di... RASSICURANTE - Anche fossimo 24-0 per le avversarie, Leo avrà sempre lo sguardo di chi sa cosa fare e lo farà al meglio. Fondamentale.
S di... SOLITARIA - La Lo Bianco adora la compagnia dei suoi cari, ma ha bisogno anche di stare da sola. Dovevano capirlo, le maestre, quando durante una gita delle elementari è sparita per farsi un giro nel parco.
T di... TURCHIA - Eleonora è stata anche la straniera in campo. Per farlo ha scelto la Turchia: tre anni al Galatasaray di Barbolini e uno al Fenerbahce. Non poteva però tornare in Italia a mani vuote: Coppa Nazionale e Scudetto turco, allora.
U di... UMANA - Chiunque la ammiri dagli spalti la vede inarrivabile. Quando le chiedi una foto, però, si emoziona.
V di... VITTORIA - E non ho niente da aggiungere.
Z di... ZURIGO - La prima delle sue tre Champions League l'ha vinta lì, con Bergamo. E sempre con Bergamo, adesso, è ritornata. Per riprendere da dove aveva lasciato, con un'oro al collo e l'ennesimo tricolore cucito sul petto.
Bentornata a casa, Leo.
Immagini tratte da GOOGLE IMMAGINI.
Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.
Nessun commento:
Posta un commento