mercoledì 18 novembre 2015

#ConosciamoleMeglio || FOPPAPEDRETTI BERGAMO

A metà strada: è lì che siamo. Dopo avervi presentato le prime sei squadre della Serie A1 2015-2016, adesso è il turno della Foppapedretti Bergamo. E che Foppa!

La crisi economica ha toccato tutti, inutile negarlo, e Bergamo non ha evitato il contagio. Così, dopo lo Scudetto di giugno 2010, sembrava che la storia avesse avuto una sua fine e che alla società lombarda spettasse un futuro da “prima esperienza per giovani promesse”. Perché così è stato: per cinque lunghe stagioni Bergamo ha fatto fronte alle sue ristrettezze economiche puntando sulle giovani. Molte dal vivaio, altrettante da fuori, ma il risultato non cambiava: lo Scudetto e le antiche glorie erano lontane anni luce dalla pallavolo che si vedeva al PalaNorda.
Un giorno d’estate, poi, nel 2015, arriva Percassi. E la storia cambia. O, meglio: la storia ritorna, là dove è stata fatta. La società orobica decide di partire da lei, l’ultima palleggiatrice vincente che ha avuto: Eleonora Lo Bianco torna in Italia e, dopo di lei, nasce una squadra - di nuovo - da Scudetto.

Il ritorno della Foppapedretti, però, coincide con il ritorno di un Campionato Italiano di livello assoluto, forse mondiale. Le pretendenti sono tante e forti, ma Bergamo ha indubbiamente la squadra per far bene. Dove arriverà, poi, ce lo dirà solo il tempo.

IN CAMPO - Il sestetto titolare del confermato Stefano Lavarini è così composto: Leo Lo Bianco al palleggio, Kate Barun (da Novara) opposto; Paola Paggi confermata al centro insieme alla novità Aelbrecht, ex BustoCeleste Plak e l’italianissima Alessia Gennari (scudettata nella passata stagione con Casalmaggiore); il libero è un altro monumento del volley mondiale, Paola Cardullo.
; in posto 4, la futura stella olandese

IN PANCHINA - La panchina della Foppa è cambiata di poco, ma è di assoluta qualità: il secondo palleggio è la giovane slovena Eva Mori; il secondo opposto è Miriam Sylla, capace di entrare anche in posto 4 all’occorrenza; la schiacciatrice è la bergamasca Mambelli, cresciuta nelle giovanili della Foppa; il terzo centrale è Laura Frigo.

QUI il sito della storica società.

Immagini tratte da GOOGLE IMMAGINI.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Nessun commento:

Posta un commento