domenica 31 maggio 2015

Nazionale: nuove convocazioni. Alcune big, ritorni, esordi...

Marco Bonitta ha pubblicato la lista delle atlete che prenderanno parte al ritiro azzurro dal 31 maggio al 12 giugno a Cavalese. Finita la parentesi Montreux per l'Italia delle giovani (quinto posto, una vittoria con la Cina e 3 sconfitte), bisogna iniziare a preparare il World Grand Prix 2015. Ancora una volta, tra le giocatrici convocate, ci sono parecchie sorprese: iniziano a esserci alcune big del mondiale, c'è qualche ritorno illustre (Guiggi) e ancora una volta una non-più-giovanissima fa il suo esordio (dopo Calloni, anche Sansonna. Curiosità: in uno dei pochi anni in cui non vince lo Scudetto).
Ecco la lista completa:

Diouf;
Mambelli;
Caracuta;
Pascucci;
Gennari;
Tirozzi;
Sansonna;
Guiggi;
Signorile;
Chirichella;
De Gennaro;
Bosetti L.;
Bosetti C.;
Arrighetti;
Orro;
Sorokaite;
Calloni;
Folie;
Malinov;
Camera;
Pisani;
Melandri;
Loda;
Sylla;
Parrocchiale;
Guerra;
Perinelli.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

sabato 30 maggio 2015

Gilda Lombardo a Montichiari


La Metalleghe Sanitars Montichiari continua imperterrita nel suo percorso verso il campionato 2015/16. La società ha ufficializzato oggi l'arrivo dell'italiana Gilda Lombardo, rientrante dalla maternità. Gilda si va ad aggiungere alle altre due schiacciartici di posto 4: Brinker e Barcellini.

Clicca qui per il comunicato della società.

Una domanda, a questo punto, mi affligge: che fine farà Blagojevic? Ormai è certo: Bergamo non ha confermato la capitana per la prossima stagione. Sembrava che la giocatrice serba fosse diretta proprio nella provincia bresciana, ma così non è stato. Che lasci lo Stivale per mete estere? Sinceramente, spero di no: la Blago è un mix di tecnica e grinta che era uno spettacolo veder giocare.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Busto Arsizio conferma: Pisani ancora farfalla


Dopo le tante novità di mercato, finalmente l'Unendo Yamamay Busto Arsizio ufficializza un rinnovo: è la stessa Giulia Pisani a darne notizia su Facebook tramite un video pubblicato dalla camera d'hotel di Montreux, dove è impegnata con la nazionale.

La centrale azzurra si dice contenta della scelta e fiduciosa del progetto di rivoluzione intrapreso dalla società; potrà inoltre tornare ad allenarsi con Marco Mencarelli, allenatore che ha curato la sua formazione negli anni passati al Club Italia. Tenendo conto che insieme hanno vinto il Campionato del Mondo Juniores 2011, le premesse sono buone.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Modena ingaggia Di Iulio: sestetto completato

Altra notizia in entrata per la Liu Jo Modena: la schiacchiatrice di posto 4 che affiancherà Dora Horvath sarà Chiara Di Iulio, nell'ultimo anno a Piacenza. Francesca Piccinini è quindi definitivamente in partenza e Modena, con questo ultimo ingaggio ha definito il sestetto titolare:

Ferretti - Diouf;
Folie - Heyrman;
Horvath - Di Iulio;
Arcangeli.

Che dire: sicuramente un buon mix di giovani ed esperte che potrà far bene nel prossimo campionato. A mio parere, a livello di nomi, Modena parte in svantaggio rispetto a Piacenza, Novara e Bergamo mentre appare allo stesso livello di Scandicci (che si è sensibilmente rafforzata col mercato in entrata). Però, si sa: la pallavolo non è uno sport di nomi e la finale Scudetto di quest'anno l'ha dimostrato. Casalmaggiore (il gruppo) ha vinto contro Novara (i nomi) e quello che conta è come le giocatrici giocano, che abbiano o meno un nome importate scritto sulla maglietta. 
Altra nota positiva è che le atlete italiane saranno ben 5 su 7, segno che, nonostante la crisi di questi ultimi anni, si è lavorato bene sulle atlete nostrane e, proprio nella prossima stagione, potranno dimostrare di che pasta sono fatte contro gli illustri ritorni delle grandi campionesse, italiane o straniere che siano.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

giovedì 28 maggio 2015

Bergamo: presentata Barun, arrivano anche Gennari e Aelbrecht



Questa mattina la Foppapedretti Bergamo ha reso noto, tramite un comunicato che ne ufficializza l'arrivo, l'ingaggio di Katarina Barun, opposto mancino, nata in Croazia e nell'ultima stagione protagonista del campionato italiano con l'Igor Novara. Per lei si tratta di un ritorno alla Foppa: aveva infatti vinto la Champions League nella stagione 2006/2007 come cambio della Grün.

Clicca qui per il comunicato della società.

Per un'ufficializzazione che arriva, ci sono tre nomi che, seppur non ufficiali, sono ormai certi: Paola Cardullo ha chiuso il contratto e verrà presentata nei prossimi giorni; in posto 4 arriverà Gennari, in uscita da Casalmaggiore; al centro ci sarà invece Aelbrecht, centrale belga che nella passata stagione ha giocato a Busto Arsizio. Alla Foppapedretti mancherebbe ancora un centrale (presumibilmente titolare) e un secondo opposto o secondo libero, ma la squadra c'è ed è così composta:

Lo Bianco - Barun
Plak - Gennari
Aelbrecht - Paggi (?)
Libero: Cardullo
A disposizione: Mambelli, Sylla, Mori

Mica male!


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Conegliano: Arrighetti quasi, Fiorin out

Continua anche il mercato dell'Imoco Volley Conegliano. Dopo le uscite di scena di Chiappini, Nikolova (a Scandicci) e Barcellini (a Montichiari), gli arrivi di Robinson, Mazzanti e Ortolani e le conferme di De Gennaro, Barazza, Adams, Glass e Nicoletti, oggi gira la notizia di un altro nome in entrata e di uno in uscita.
Ad abbandonare Conegliano sarà infatti Valentina Fiorin: la schiacciatrice sembra in direzione Scandicci dove ritroverebbe l'altra pantera Nikolova.
Per una Valentina che se ne va, un'altra che arriva: pare infatti concluso il contratto che legherà la centrale azzurra Valentina Arrighetti, di ritorno dall'esperienza in Azerbaijan.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Casalmaggiore: Lloyd, Meijners, Pisani e Piccinini?

Dopo tanti giorni passati ad annunciare partenze, arrivano le prime voci di giocatrici - e che giocatrici! - in entrata alla Pomì Casalmaggiore.
Durante la presentazione del nuovo coach Massimo Barbolini, infatti, sono stati fatti riferimenti alla necessità, per gli impegni della prossima stagione che prevede la Champions League, di avere una squadra fatta almeno da 9 giocatrici di alto livello. Nelle vie dalla città (leggi paese) iniziano a circolare quindi i primi nomi: altre alla conferma di capitan Tirozzi, pare certo l'arrivo della palleggiatrice americana Carli Lloyd, di rientro dall'Azerbaijan. Sfumata la possibilità di andare a Piacenza (le è stata preferita Ognjenovic), è quasi sicuro il suo arrivo nella provincia cremonese. Altri nomi in entrata sono quello della centrale Pisani (Busto Arsizio ha smantellato la squadra e riparte da nuovi nomi), del posto 4 Meijners (che aveva vinto lo Scudetto con Piacenza due anni fa, nell'ultima stagione al Galatasaray di Barbolini, appunto) e quello della capitana azzurra Francesca Piccinini: dopo le polemiche con Barbolini per il 2012 azzurro, i due potrebbero tornare a lavorare insieme.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 27 maggio 2015

Gennari in direzione Bergamo?



È un rumour lanciato dalla Gazzetta dello Sport e rilanciato poi dal blog Bergamo RossoBlu: Alessia Gennari, fresca del titolo di campionessa d'Italia con Casalmaggiore, sarebbe diretta alla Foppapedretti Bergamo. Con gli arrivi di Lo Bianco, Cardullo e Barun alla Foppa, la società sta cercando un posto 4 da affiancare a Plak che possa compensare ciò che la giovane olandese non riesce a garantire: la ricezione. Gennari, abilissima in seconda linea e pungente in attacco, potrebbe essere la soluzione perfetta da responsabilizzare in ricezione insieme all'immensa Paola Cardullo.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Novara: altro colpo da 90! Arriva Aurea Cruz



Novara assesta l'ennesimo colpo da 90 del suo mercato e completa il sestetto titolare - più libero - per la prossima stagione. Poco è cambiato dalla squadra che ha vinto la Coppa Italia e ha sfiorato lo Scudetto nel 2015: 4 su 7, infatti, sono state confermate, mentre i tre nuovi arrivi sono tutte delle bombe a orologeria pronte a esplodere.

Le già Igorine sono Guiggi, Chirichella, Signorile e Sansonna (con Bonifiacio primo cambio al centro). Le nuove, invece, sono Samantha Fabris da Modena, Caterina Bosetti dal Galatasaray e, annuncio di oggi, la stella mondiale Aurea Cruz. Dopo l'esperienza italiana chiusa a Villa Cortese con uno Scudetto perso a gara5, la protoraci ha vissuto tre anni in Azerbaijan e, adesso, è pronta a tornare nel campionato italiano.
Il prossimo campionato vede dunque l'ennesimo ritorno dall'estero delle stelle che lo rendevano grande fino a pochi anni fa: finalmente, FINALMENTE!
Clicca qui per il comunicato ufficiale della Igor Gorgonzola Novara.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

martedì 26 maggio 2015

Montreux: esordio amaro per la giovane Italia


Dopo le due belle prestazioni contro la Cina under 23 di Ravenna e Monza (doppio 3-0 per le azzurre), l'Italia del ct Bonitta toppa all'esordio nel VolleyMasters di Montreux. Contro la Germania di Pedullà, infatti, finisce 3-1 per le tedesche. Serve subito il riscatto, anche se la prossima avversaria è tutt'altro che favorevole: giovedì alle 21, infatti, le azzurre sfideranno la Turchia.

Clicca qui per la cronaca di Italia-Germania di Volleyball.it



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

26 maggio di novità: Modena, Busto Arsizio, Piacenza e Montichiari.

Sembra che tutte le società di A1 abbiamo adottato come mantra il detto "chi si ferma è perduto". Io, a differenza loro, mi sono fermato un attimo e adesso non ci sto più dietro, ma tant'è: raggrupperò in un unico post tutte le novità di mercato di oggi.

Partiamo da Busto Arsizio che continua la sua rivoluzione. Proprio stamattina, infatti, è stata annunciata la prima delle tre centrali per l'anno prossimo (pare infatti che quasi nessuna verrà confermata). Si tratta della canadese Jaimie Thibeault, già protagonista del campionato italiano due anni fa con la maglia di Urbino.
Sempre straniera e sempre centrale è la novità di Montichiari. La Metalleghe Sanitars ha infatti annunciato oggi l'ingaggio di Dominika Sobolska, belga di genitori polacchi, la passata stagione al Polska Chemik Police, semifinalista di Champions. Montichiari ha quindi praticamente completato la rosa delle titolari ed è riuscita a creare una squadra di tutto rispetto: adesso sarà necessario formare un gruppo di riserve competitivo per non farsi mai trovare impreparata.
Piacenza ha oggi ufficializzato l'arrivo della seconda palleggiatrice: il cambio di Ognjenovic sarà la toscana Alessandra Petrucci, protagonista della serie A1 di quest'anno con la maglia del neopromosso Bisonte Firenze.
Infine, proprio in questi minuti, la Liu Jo Modena ha reso noto il nome della terza centrale (Folie e Heyrman sono state confermate) e quello di una delle schiacciatrici. Al centro arriva Floriana Bertone, l'altra pertica - insieme a Valentina Diouf - di quella nazionale juniores per la prima volta nella storia oro ai Campionati del Mondo in Perù nel 2011. Nelle due passate stagioni la Bertone ha militato nel Bisonte Firenze conquistando una Coppa Italia di A2 e una promozione in A1. La nuova schiacciatrice, invece, è la slovena Scuka, classe 1996.






Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

lunedì 25 maggio 2015

A Piacenza arrivano Melandri e Pascucci


Ancora mercato, ancora Nordmeccanica Rebecchi.
In questi giorni Piacenza sta concludendo tutte le trattative intavolate da fine campionato e, oggi, aggiunge tre tasselli al suo puzzle. Dopo la conferma di Sorokaite, arrivano Pascucci (schiacciatrice/opposto classe 1993, dal Bisonte Firenze) e Melandri, come annunciato in questo precedente post. Laura è del 1995 e da 5 anni militava nella Foppapedretti Bergamo: il primo anno per le sole giovanili, poi anche in B1 e infine nella massima serie. Ravennate di origine, si fa riconoscere per grinta e per bravura: il centro rete è infatti il suo habitat naturale.
Piacenza, dunque, sempre più forte. Mancherebbe, al momento, solo l'opposto e il sestetto titolare sarebbe completo: Marcon-Sorokaite, Melandri-Bauer, Ognjenovic al palleggio e Leonardi come libero. Mica male!
Clicca qui per il comunicato ufficiale della società.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Piacenza conferma Sorokaite


Dopo le tante notizie in entrata (Marcon e Leonardi, Bauer, Ognjenovic e Belien) la Nordmeccanica Rebecchi annuncia una conferma: oltre a Valeriano e Gaspari, farà ancora parte di Piacenza Indre Sorokaite, attualmente impegnata in maglia azzurra.
Manca davvero poco per scoprire il volto di Piacenza, almeno per quanto riguarda il sestetto titolare: non sappiamo ancora chi sarà l'opposta e ci manca ancora una delle due centrali. Che ne pensate per il momento?




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Conegliano sempre più americana: arriva Robinson!

Conegliano continua a rafforzarsi e, dopo l'accoppiata Ortolani-Mazzanti in entrata per l'uscita di Nikolova e Chiappini e la conferma di Glass insieme a quelle di De Gennaro, Barazza, Nicoletti e probabilmente Adams, dà ufficialità a un'altra voce di mercato.
La prima novità in posto 4 ha il volto di Robinson, statunitense rivelazione dell'ultimo mondiale - vinto. Fiorin, Barcellini e Otsoy sono infatti in uscita e la società ha ben pensato di lavorare da subito alle trattative delle possibili entranti.
Robinson è un altro colpo da 90 per la società veneta, che l'anno prossimo parlerà tantissimo slang americano: insieme a Glass e Adams, infatti, saranno ben tre le giocatrici made in USA.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Barbolini sulla panchina di Casalmaggiore: è ufficiale!



Come anticipato in questo precedente post, le ipotesi si sono trasformate in realtà. Inizialmente si credeva sarebbe stato Parisi a sostituire Mazzanti nella guida delle campionesse d'Italia della Pomì, e invece... Invece arriva un altro illustre ritorno dall'estero. Dopo aver abbandonato la guida della Nazionale Italiana e aver allenato per quattro stagioni il Galatasaray Istanbul, Massimo Barbolini torna in un club italiano. L'ex ct azzurro ha affermato che l'accordo è stato trovato in pochissimo tempo, segno di una comunione d'intenti che porterà Barbolini e la Pomì Casalmaggiore a lavorare tanto e bene per confermare quanto di bello si è già visto nella passata stagione. Si attendono inoltre alcuni colpi di mercato che potranno, almeno sulla carta, trasformare la Pomì in una delle favorite della prossima stagione.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

sabato 23 maggio 2015

Ognjenovic palleggerà a Piacenza


Come anticipato in questo post, la nuova palleggiatrici della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sarà la serba Ognjenovic. L'esperta palleggiatrice (è del 1984) vanta un curriculum strepitoso e tante medaglie messe al collo sia con il club che con la nazionale. 
Piacenza vuole fare la voce grossa!







Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Busto Arsizio ingaggia Hagglund al palleggio!


Busto Arsizio continua a rinnovare la rosa: i tifosi ancora non capiscono il perché la società abbia smantellato un gruppo potenzialmente forte e la paura di una crisi economica si fa sempre più pressante. Dal loro punto di vista, però, i dirigenti bustocchi erano stati chiari: quella che arriva sarà una stagione di rivoluzione, e così è.
Dopo gli addii di Diouf (a Modena), Marcon e Leonardi (a Piacenza) e Wolosz (al Chemik Police) alla UYBA arriva la palleggiatrice statunitense Jenna Haggund. La classe 1989 arriva da una stagione giocata in Polonia. In precedenza ha girato l'Europa tra Germania, Francia, Austria e Azerbaijan.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Nikolova a Scandicci!


Dopo aver assestato colpi di mercato di tutto rispetto (Merlo e Rondon tra gli acquisti, Stufi tra le conferme, Loda nel mirino), Scandicci continua per la sua strada e si rafforza ulteriormente: il nuovo opposto della squadra fiorentina sarà infatti la bulgara Emilija Nikolova. L'atleta classe 1991 lascia l'Imoco Conegliano (sostituita da Ortolani) dopo anni di militanza nel club veneto. Nell'ultima stagione la continuità non è stata la sua arma migliore e gli infortuni non l'hanno certo aiutata: AAA, cercasi riscatto alla Savino del Bene Scandicci.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

venerdì 22 maggio 2015

Valentina Diouf sarà l'opposta della LiuJo Modena

Altro colpo di mercato in questa ricca giornata. Dopo Bosetti a Novara, Barcellini a Montichiari, Lo Bianco a Bergamo insieme a Barun e Cardullo e Fabris a Novara un'altra giocatrice di livello internazionale cambia città: si tratta di Valentina Diouf che oggi ha firmato un biennale con la LiuJo
Sta andando quindi definendosi il sestetto titolare di Modena e questi potrebbero essere ancora gli anni del grande salto di qualità per la Diouf: grazie all'esperienza di Ferretti (biennale anche per lei) che saprà utilizzarla in maniera ottimale all'interno della partita, infatti, Valentina potrà definitivamente esplodere e mettere a tacere tutte le critiche che girano tra i tifosi, della serie "è alta ma non è brava".
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Montichiari fa il colpaccio: Barcellini è della Sanitars!

Fino ad ora sono state tutte conferme; adesso, invece, arriva la prima novità. La Metalleghe Sanitars Montichiari ha annunciato l'ingaggio di Cristina Barcellini per la prossima stagione. Finita per lei una stagione di alti e bassi con le pantere dell'Imoco Conegliano (spesso ha visto le partite dalla panchina con Fiorin titolare), adesso era tempo di cambiare. L'ambiziosa società bresciana non se l'è fatta scappare e così, nella stagione 2015/2016, Barcio sarà una delle protagoniste del PalaGeorge.
A farle compagnia in posto 4 sarà la confermatissima Brinker: appare quindi sfumata la possibilità di portare in terra bresciana l'ex Foppa Blagojevic.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Casalmaggiore: il dopo-Mazzanti sarà Barbolini?

Sembrava che la panchina di Casalmaggiore fosse destinata a Carlo Parisi. È notizia di poco fa, invece, un incontro tra la società e Massimo Barbolini. L'ex ct della Nazionale - che con l'azzurro ha vinto tutto - non ha prolungato col Galatasaray Istanbul che ha allenato per quattro anni. Tra poco è previsto l'incontro per decidere se sussistono tutti i presupposti per un accordo con la Pomì



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Bergamo tra certezze e ipotesi

La Foppapedretti è viva e vegeta e - soprattutto - vuole fare lo squadrone. Dopo l'ufficializzazione di Lo Bianco (per lei un anno di contratto) che sarà presentata a breve insieme ai nuovi sponsor, sono ormai certi gli arrivi anche dell'opposta Barun e del libero Cardullo. Della passata stagione, invece, rimarranno il secondo palleggio Mori, Paggi al centro, Plak e Sylla in banda. 
Stando a queste certezze, dunque, per Bergamo si tratta di trovare almeno un centrale (se l'intenzione è quella di tenere Paggi titolare) e una banda dotata di buona ricezione (né Sylla Plak impressionano in questo fondamentale).
Gli addetti ai lavori (vedi il blog Bergamo Rossoblu) hanno fatto trapelare qualcosa. Al centro ci sarebbe interesse per la centrale belga Aelbrecht, quest'anno a Busto Arsizio e di rientro da un infortunio al crociato; per quanto riguarda la schiacciatrice di banda, anche lei potrebbe arrivare dall'estero: il Volley Bergamo si è infatti sempre dimostrato attento a ciò che succedeva oltre i confini italiani.

N.B.: Nel caso in cui anche la schiacciatrice di posto 4 fosse straniera - e arrivasse Aelbrecht - allora la seconda centrale dovrebbe necessariamente essere italiana per rispettare il regolamento sulle straniere in campo della Lega.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Novara, arriva la prima schiacciatrice: è Caterina Bosetti

Dopo aver confermato praticamente tutto il sestetto titolare (Guiggi, Chirichella, Signorile, Sansonna insieme a Bonifacio) e aver annunciato l'arrivo dell'opposta Fabris, l'Igor Gorgonzola ha lasciato le due americane di banda - Hill e Klineman - spiccare il volo verso altri Paesi (Hill in Turchia al Vakifbank, Klineman in Brasile). La società ha annunciato oggi il primo nome che sostituirà quello di queste due schiacciartici mondiali: sarà Caterina Bosetti, di ritorno da due stagioni all'estero (guarda caso, sempre Brasile e Turchia) a raccogliere l'eredità lasciata dalle statunitensi. Altro gradito ritorno nel campionato italiano che, giorno dopo giorno, pare ritornare forte e di alto livello come un tempo.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

giovedì 21 maggio 2015

Montreux 2015: i nomi azzurri

Parte ufficialmente l'estate azzurra: nel weekend l'Italia affronterà la Cina in due incontri amichevoli (a Ravenna e Monza rispettivamente il 23 e il 24 maggio), successivamente partirà per la Svizzera dove, dal 26 maggio, disputerà il classico Volleymasters di Montreux. Il ct Marco Bonitta ha reso noti i nomi delle 14 azzurre che parteciperanno a questi primi appuntamenti: eccoli!

Palleggiatrici: Camera e Malinov
Centrali: Calloni, Folie, Melandri e Pisani
Schiacciatrici: Sorokaite, Loda, Sylla, Guerra, Egonu e Perinelli
Liberi: Parrocchiale e Spirito

Ovviamente siamo lontani dalla lista di convocate che affronterà gli appuntamenti più importanti della stagione (Grand PrixEuropeo e Qualificazioni Olimpiche): lo stesso Bonitta ha affermato che le big, infatti, arriveranno in azzurro per la preparazione del Grand Prix. Le 16 migliori, poi, prepareranno l'Europeo e 14 di loro vi parteciperanno.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Piacenza vuole Ognjenovic, Melandri e Bianchini

Maja Ognjenovic con la maglia della Serbia
Ultimamente si sta parlando molto di Piacenza: tutte congetture e ipotesi su chi potrà vestire la maglia delle ex campionesse d'Italia. Al momento la situazione vede Leonardi libero, Marcon banda, Bauer e Belien al centro, Valeriano a disposizione. Mancherebbe quindi ancora tanto al sestetto titolare. Per quanto riguarda la palleggiatrice, sfumata la possibilità Lo Bianco (contratto di un anno con la Foppapedretti per lei) si pensava a Lloyd, ma Casalmaggiore stringe e vuole concludere la trattativa; un altro nome d'interesse per la Nordmeccanica Rebecchi, adesso, pare essere la serba Ognjenovic che quest'anno ha guidato il Chemik Police allo Scudetto e alla Final4 di Champions League. A far compagnia a Marcon in posto 4 pare probabile la conferma di Sorokaite, mentre al centro potrebbe chiudere il pacchetto Laura Melandri, giovane prodotto del Volley Bergamo che ben ha figurato con la Foppa nelle ultime stagioni. In posto due è data in uscita Van Hecke che la società vorrebbe rimpiazzare con la neo campionessa d'Italia Bianchini. Sempre in uscita sarà Chiara Di Iulio, che probabilmente si accaserà a Scandicci, facendo compagnia a Loda.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 20 maggio 2015

Che Bergamo! Arrivano Barun, Cardullo e Lo Bianco

Non ci sono ancora stati comunicati ufficiali da parte della società, ma un'intervista su l'Eco di Bergamo da parte del presidente dell'Atalanta Percassi ha ormai dato la conferma: i due nuovi sponsor (Kiko e Victoria's Secret) ci saranno ed è ormai certo che arriveranno alla Foppapedretti atlete di spessore mondiale dopo anni di giovani promesse.
Percassi ha, infatti, dichiarato al quotidiano locale la sua voglia di non far perdere alla città di Bergamo un patrimonio sportivo così ricco; ha annunciato inoltre che il suo inserimento nel Volley Bergamo avviene con una grande voglia di vincere e non solo di ben figurare.
Per l'annuncio ufficiale delle nuove atlete dovremo aspettare la presentazione dei due nuovi sponsor, ma di fatto si può già parlare di certezze: faranno parte della Foppapedretti l'opposta Barun (in uscita da Novara, sostituita da Fabris: clicca qui per saperne di più), il libero Cardullo (la più forte del mondo, sostituita da Leonardi a Piacenza) e della regina del palleggio Eleonora Lo Bianco. Per Barun e Lo Bianco sarà un ritorno, mentre per Cardullo è un esordio, ma tant'è: la città di Bergamo e la Nobiltà RossoBlu potranno finalmente tornare a tifare una squadra di vertice con tante campionesse nella rosa.
Bisogna ancora definire i nomi di una o due centrali e di una banda (potrebbe essere la Piccinini, anche per questioni di immagine legate a Victoria's Secret), ma Bergamo torna a presentarsi, dopo qualche anno, come una delle favorite alla vittoria finale.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

martedì 19 maggio 2015

Per Piacenza c'è la conferma di Valeriano e l'acquisto Belien

Continua anche il mercato della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. Notizia di tre ore fa è infatti il prolungamento del contratto di Federica Valeriano, che così raggiungerà i quattro anni consecutivi di militanza nel club.
Al centro, invece, un nuovo volto: insieme a Christina Bauer ci sarà, infatti, l'olandese Yvon Belien. La giovane centrale (classe 1993) arriva da due stagioni giocate nel campionato tedesco ed è già da qualche anno nel giro della nazionale.
Clicca qui per il comunicato ufficiale della società.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Perinelli al Bisonte Firenze

Altro acquisto per il Bisonte Firenze, sempre da Scandicci. Dopo Vanzurova, infatti, passa dalla provincia alla città anche la schiacciatrice Elena Perinelli, una delle giovani più talentuose del panorama italiano e attualmente impegnata con la NazionaleClicca qui per leggere il comunicato ufficiale e le sue prime parole con la nuova maglia.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Busto Arsizio: Wolosz al Chemik Police, Camera promossa?


Pochi istanti fa l'ormai ex palleggiatrice dell'Unendo Yamamay Busto Arsizio Wolosz ha pubblicato uno stato su Facebook in cui ringrazia società, dirigenza, compagne e allenatore per la bella esperienza vissuta nella provincia lombarda. La stessa atleta dichiara che, per il suo futuro, ha scelto di tornare in patria: sarà infatti il Chemik Police (avversaria di Busto Arsizio nella semifinale di Champions League di quest'anno). La scelta è stata dettata dalla necessità di Joanna di andare avanti nella sua carriera.

I tifosi della UYBA, sempre su Facebook, appaiono preoccupati: la Wolosz aveva, per contratto, un altro anno alla Yamamay e la sua cessione, insieme a quella di Marcon e Leonardi con la probabile uscita anche di Diouf, fa pensare a difficoltà economiche. Tant'è: questo non sta a noi deciderlo. Ciò che più ci interessa è il posto lasciato vuoto dalla polacca: che Mencarelli abbia preferito promuovere come titolare la giovane Letizia Camera, atlete che ha lui stesso creato?
Si attendono sviluppi.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

L'Igor Novara cambia opposto: ecco Fabris!

Da sabato sono passati appena tre giorni, ma è già tempo per le protagoniste della finale scudetto di attivarsi sul mercato: dopo Casalmaggiore (clicca qui per sapere tutte le novità casalasche) anche l'Igor Gorgonzola Novara annuncia conferme e stravolgimenti.
Saranno piemontesi anche il prossimo anno ben 5/6 della squadra: Guiggi, Chirichella, Signorile, Sansonna e Bonifacio sono infatti state confermate in un'ottica della società che mira soprattutto alla continuità. La situazione di Alberti, Kim, Partenio e Zanette è ancora in via di definizione e ci vorrà qualche giorno prima di avere notizie certe sul loro futuro.
Le atlete che non faranno parte di Novara nella prossima stagione saranno le due americane (Hill, come già annunciato, volerà in Turchia al Vakifbank; Klineman ha invece accettato una proposta proveniente dal Brasile) e l'opposta (Barun è sulla strada di Bergamo).
I dirigenti della Igor hanno subito pensato di porre rimedio a una delle tre defezioni: scesi sul mercato, hanno assestato un vero e proprio colpo da campioni che permetterà alla squadra piemontese di presentarsi ai nastri di partenza della stagione 2015/2016 ancora tra le favorite. L'opposta del futuro sarà, infatti, l'ex modenese Samantha Fabris (che la LiuJo Modena sostituirà, probabilmente, con l'azzurra Valentina Diouf).



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

lunedì 18 maggio 2015

Casalmaggiore trova Parisi e cerca il palleggio

Neanche il tempo di festeggiare il primo, storico Scudetto della sua storia che la Pomì è già al centro del mercato estivo.
Notizia di ieri è, infatti, l'addio alla coppia Mazzanti-Ortolani, diretti all'Imoco Conegliano. Oltre al ruolo di opposto, inoltre, ci sarà sicuramente da rimpiazzare il palleggiatore: la Skorupa è destinata al Fenerbahce Istanbul per sostituire la Lo Bianco che, probabilmente, tornerà in Italia.
La dirigenza casalasca, però, non si è fatta trovare impreparata e ha subito posto rimedio ad almeno uno dei suoi tre attuali problemi: l'allenatore della prossima stagione sarà Carlo Parisi (che ha salutato Busto Arsizio per lasciare il posto a Mencarelliclicca qui per saperne di più). Manca ancora l'ufficialità, ma gli addetti ai lavori parlano di un contratto già stampato
e, probabilmente, già firmato.
Per quanto riguarda la regista per il prossimo anno, la società sta corteggiando spietatamente l'americana Carli Lloyd, di rientro da un campionato giocato a Baku. La faccenda è, però, andata complicandosi nel corso delle settimane: se l'accordo sembrava praticamente trovato, infatti, Piacenza ha però avanzato una proposta alla Lloyd. La Nordmeccanica Rebecchi pare non voler attendere oltre le riflessioni di Eleonora Lo Bianco circa il suo futuro (per lei proposte da due club stranieri e da Bergamo che sembra aver la meglio) e vuole dare un volto alla regia della Piacenza che sarà.
Insomma: ancora una volta tutto è in bilico.


Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

domenica 17 maggio 2015

Il nuovo libero di Busto Arsizio è Celeste Poma

L'Unendo Yamamay Busto Arsizio torna a far parlare di sé in questo mercato estivo. Ufficializzato il nuovo tecnico Marco Mencarelli, la società decide di coprire il grosso vuoto lasciato dal libero Leonardi assicurandosi le prestazioni di Celeste Poma, storico libero della Riso Scotti Pavia, squadra in cui ha militato fin dal 2004. La Poma ha 23 anni ed ha già una lunga esperienza nella Serie A italiana: per lei questa sarà un'occasione importante per mettersi in mostra sul massimo palcoscenico nazionale. Queste le sue prime parole da farfalla: "Sapere di essere la prima scelta di coach Mencarelli è per me motivo di grande orgoglio. Ho da sempre una grande stima nei suoi confronti, l'anno scorso con il Club Italia ha compiuto un lavoro incredibile. Per me sentire questa fiducia è fondamentale: il mio primo pensiero quando devo scegliere una squadra è l'allenatore e sapere che qui ci sarà lui è come una ciliegina sulla torta. Sinceramente non mi aspettavo una chiamata da un club così importante, di cui quest'anno guardavo le partite in tv e per cui ho tifato nella finale di Champions League. Busto Arsizio è una società che negli anni ha fatto molto bene e che si è saputa distinguere per la sua organizzazione, per cui alla notizia dell'interessamento nei miei confronti per due giorni non sono nemmeno riuscita a parlare. Sono felicissima, penso che per me sia un'occasione importante per mettermi in gioco in serie A1. Poterlo fare qui credo proprio che sia la scelta migliore che potessi fare. Torno nel massimo campionato dopo qualche anno, ma mi sento pronta per rimettermi in gioco a affrontare un torneo di alto livello dopo alcune stagioni in cui per motivi personali ho preferito restare in A2. Quest'estate sarò impegnata fino a fine luglio con i miei studi universitari in psicologia, dopo di che mi prenderò un po' di tempo per rilassarmi in vacanza, per essere pronta a ripartire con la UYBA".



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.