lunedì 21 settembre 2015

Il futuro è azzurro | pre-juniores e juniores sul podio mondiale

Non era mai successo che le due nazionali giovanili italiane centrassero il podio nello stesso anno. Oltre a questo record, poi, la pre-juniores ne ha battuto un altro: per la prima volta nella sua storia si è laureata Campione del Mondo.

Sono notizie che inorgogliscono sia le protagoniste delle imprese, sia gli appassionati di questo sport. E chissà quanto orgogliose sono Orro e Egonu, titolari di entrambe la nazionali, oggi con una doppia medaglia al collo. Sicuramente, la Sardegna ha saputo dimostrare tutta la sua gratitudine ad Alessia, regalandole un'accoglienza degna di atlete molto più affermate.

Quella vinta poche ore fa dall'Under 20 rappresenta la terza medaglia mondiale delle nostre rappresentative giovanili. La prima è arrivata nel 2011: anche quella volta fu oro e le protagoniste in campo erano delle giovanissime Diouf, Pisani, Camera e Caterina Bosetti.
Nella notte italiana del 17 agosto 2015, le giovanissime ragazze Under 18 sono risalite sul gradino più alto del podio. Il campionato mondiale è stato ospitato a Lima, in Perù, come quattro anni prima. Sulla panchina, ancora una volta, Marco Mencarelli. Il Menca chiude così la sua attività con le nazionali giovanili. Due ori mondiali, tanti ori europei e il grandissimo merito di essere stato uno dei primi ad aver portato le giovani italiane sul tetto europeo e mondiale: chapeaux.
Poche ore fa, poi, nel campionato del mondo portoricano, anche la juniores è andata a medaglia. Dopo aver perso - solo per 3.2 - contro la Repubblica Dominicana, le italiane hanno battuto il Giappone nella finalina, mettendosi al collo un bellissimo bronzo.

Il vero valore di queste medaglie, però, è in prospettiva. E c'è il serio rischio che il futuro della pallavolo femminile italiana possa continuare a parlare azzurro. Tutto dipenderà dalle scelte delle giocatrici e delle società che avranno la grande responsabilità di farle crescere; dipenderà dall'impegno delle azzurrine; dipenderà dalla pressione che avranno. Ognuno, quindi, al suo lavoro: sarà solo la grande squadra italiana, fatta di tecnici, ragazze e tifosi, a fare la differenza.

LE PROTAGONISTE.
Italia Under 18 Carraro, Zannoni, Botezat, Piani, Egonu, Orro, Lubian, Mancini, Melli, Nwakalor, Pami, Provaroni, Mazzaro,  Mazzotti.
Italia Under 20 - Orro, D'Odorico, Egonu, Bonifacio, Danesi, Zanette, De Bortoli, Bonvicini, Cambi, Guerra, Berti, Nicoletti.

Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Nessun commento:

Posta un commento