mercoledì 10 giugno 2015

Fiorin schiaccerà per Scandicci


Si sapeva già da tempo: troppo insistenti le voci per non crederci. La Savino del Bene ha finalmente ufficializzato: Valentina Fiorin, ex pantera dell'Imoco Conegliano, schiaccerà per il club fiorentino.
Scandicci ha praticamente preso forma (clicca qui per tutte le news di mercato che la riguardano), e sicuramente combatterà per le zone alte della classifica insieme alle più quotate per la vittoria finale.
Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale e le prime parole di Valentina con la nuova maglia.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Piacenza ufficializza: torna Meijners!


È il mercato dei grandi ritorni.
Come avevo preannunciato in questo post, la Meijners torna in Italia, nell'ultima squadra che l'ha vista protagonista: è la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ad assicurarsi le sue prestazioni per la prossima stagione e, in caso non si fosse capito, punta davvero in alto.
Bentornata! 





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

martedì 9 giugno 2015

Campionato 2015/2016: save the date!

Sarà un campionato fitto e intenso, di quelli che si giocano tutti d'un fiato: visto i due torneoi di qualificazione alle Olimpiadi (a gennaio e maggio), bisogna lasciare il tempo alle nazionali di poter lavorare in maniera adeguata. Ecco dunque la pausa tra fine dicembre e inizio gennaio e la fine del campionato a fine aprile. In mezzo, tanti turni infrasettimanali che, aggiunti a quelli di Champions League per le tre partecipanti, faranno giocare una partita ogni 4 giorni di media. Ecco i dettagli:

Supercoppa: 11 ottobre tra Casalmaggiore e Novara.

Coppa Italia: da definire. Quarti di finale in un unico turno, semifinali e finali in un weekend.

Campionato: dal 17 ottobre al 4 maggio, con pausa dal 22 dicembre al 13 gennaio per l'attività della nazionale. Play-off dal 6 aprile: in meno di un mese ci si gioca lo Scudetto.

Forse, forse... Anche l'anno prossimo, l'impegno di Champions League sarà più uno svantaggio che un vantaggio. Sicuramente le cinque partite in 10 giorni (con trasferta in Polonia) per la UYBA, la passata stagione, hanno inciso sull'uscita prematura dai play-off delle bustocche.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Mercato: cosa è successo nel weekend

Tante news di mercato e troppi impegni extra-blog per potervele comunicare tutte in diretta. Ecco allora un resoconto di che cosa è successo negli ultimi giorni: tante squadre sono già formate, tante altre stanno definendo gli ultimi particolari del sestetto titolare, altre ancora stanno scegliendo i cambi. Una cosa è certa: il prossimo campionato si preannuncia scoppiettante!

Ecco che cosa è successo in ordine alfabetico:

BERGAMO - La Foppapedretti ha annunciato oggi l'arrivo - ormai da tempo nell'aria - del libero più forte del mondo (salute permettendo): sarà Paola Cardullo a dirigere la seconda linea bergamasca. L'atleta piemontese ha vinto tutto con la nazionale e con i club; una maledizione l'ha però colpita: tante finali Scudetto disputate e nessun tricolore portato con orgoglio sul petto. Che sia per lei l'occasione buona? Dopo anni di peripezie tra infortuni e malattie (impossibile dimenticare la notizia della sua osteonecrosi) adesso Pally è pronta a tornare protagonista, e lo fa per vincere.

BUSTO ARSIZIO - La Yama continua ad annunciare giocatrici e, quasi sempre, sono novità: non rimane praticamente nulla della squadra argento alla Champions League qualche mese fa. Negli ultimi giorni sono stati resi noti gli arrivi delle schiacciatrici Valeria Papa (da Bolzano, A2) e Godze Yilmaz, turca ex Eczacibasi, che arriva in Italia per giocare e farsi le ossa. Busto sarà sicuramente una squadra misteriosa, fatta di tante novità e scommesse con giocatrici giovani - ma non troppo - tutte in cerca della grande occasione.

CASALMAGGIORE - La Pomì, dopo il sestetto titolare, ha definito anche la vice-Lloyd: sarà infatti Carlotta Cambi (da Piacenza, quella di A2) a sostituire l'americana nelle rare occasioni in cui non girerà. Ottima squadra Casalmaggiore, sicuramente sarà capace di lottare ancora con le grandi.

MODENA - A squadra fatta, la Liu Jo piazza un altro colpaccio: sarà modenese la schiacciatrice Jessica Rivera. Classe 1995, la cubana di passaporto spagnolo arriva da due stagioni nel campionato tedesco ed è una vera esplosione di fisicità.

MONTICHIARI - La Pomoball saluta tre sue pedine: Sara Alberti, Patrizia Zampedri e Serena Milani lasciano la società bresciana in cerca di maggiori spazi e più ore di campo da titolari.

PIACENZA - Gira la voce che la Nordmeccanica Rebecchi stia puntando al ritorno di Meijners, l'olandese protagonista dell'ultimo Scudetto vinto dalla società. Voi ne sapete qualcosa? Si attendono sviluppi.

VICENZA - La neopromossa, dopo l'arrivo di Laura Partenio da Novara, conferma la centrale Pastorello, protagonista della storia recente della società con le sue promozioni dalla B1 alla serie A1.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

venerdì 5 giugno 2015

Scandicci raddoppia il libero: dopo Merlo arriva Giampietri


Al sestetto titolare mancano ancora le schiacciatrici di posto 4 (in lista ci sono Fiorin e Loda), ma Scandicci non smette di correre e inizia a definire le riserve. Lo fa raddoppiando il libero: dopo l'ingaggio di Enrica Merlo, infatti, arriva quello di Alice Giampietri. Classe 1995, arriva da un'esperienza in A2 ad Aversa giocata da titolare; in passato, per lei, tante esperienze in B1 dove ha esordito a 16 anni. Decide quindi di fare la seconda e lo fa, parole sue, per imparare da una big. In bocca al lupo!







Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Modena: sarà Carraro la vice Ferretti

Photo Salvatore Marrone
Definito il sestetto titolare, adesso la Liu Jo Modena si sta impegnando per dar forma alle riserve, e le ultime stagioni ci hanno dimostrato che per essere vincenti servono anche delle seconde linee forti. La società modenese ha definito da poco il nome di chi sarà la vice di Francesca Ferretti; si tratta di Giulia Carraro, italiana classe 1994. Reduce da un campionato in GermaniaGiulia ha colto al volo la possibilità di tornare in Italia e di farlo in una delle società più serie e competitive delle ultime due stagioni.
Anche quest'anno la Liu Jo è riuscita a formare un'ottima squadra che potrà dire la sua al pari di Bergamo, Novara, Piacenza, Conegliano e Casalmaggiore. Immagino, infatti, che i primi posti saranno di queste formazioni, con Montichiari e Scandicci prontissime ad approfittare di qualche scivolone e ad assestare qualche colpo vincente contro le big. Il campionato, secondo me, sarà un alternarsi di emozioni e capovolgimenti di fronte: finalmente tornano ad essere tante le squadre capaci di lottare per i play-off e, soprattutto nei play-off, nessuna gara sarà scontata. Non vedo l'ora!





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

La Yama ingaggia Fondriest al centro


Continua il mercato dell'Unendo Yamamay Busto Arsizio con nomi che sorprendono e incuriosiscono allo stesso tempo. Ieri è stato annunciato l'ingaggio della centrale Silvia Fondriest. L'atleta, classe 1988, arriva da un campionato di A2 con Trento. Personalmente non la conosco, così come non conosco quasi tutti i nomi in entrata della Yama; proprio per questo sono curioso di capirne le doti e vedere come figureranno in una serie A1 che, possiamo dirlo, è tornata a livelli mondiali.






Metti Mi Piace Alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

giovedì 4 giugno 2015

Vicenza si prepara all'A1: Cella e Partenio in banda

Iniziano i movimenti di mercato anche per l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, neopromossa in A1 tramite i Play-Off vinti contro Saugella Monza.
Le due giocatrici di posto 4 saranno una conferma e un nuovo arrivo: la conferma è Elisa Cella, in passato già protagonista dell'A1 (Jesi, che ricordi!) e della Nazionale; il nuovo arrivo è invece Laura Partenio che, dopo un anno alla Igor Gorgonzola Novara, decide di giocare e di farlo da protagonista nel club veneto.



Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Giorno di festa per la Pomì: arruolate Lloyd e Piccinini

Si può decisamente affermare che per la Pomì Casalmaggiore il 4 giugno sia un giorno da ricordare. Tra i ruoli ancora scoperti delle campionesse d'Italia c'erano ancora il palleggiatore e la schiacciatrice di posto 4. E così, come se nulla fosse, la Pomì sgancia il colpaccio. A sostituire la Skorupa (destinata al Fenerbahce Istanbul) sarà l'americana Carli Lloyd. Dopo Busto Arsizio e Conegliano, la Lloyd aveva deciso di trasferirsi in Azerbaijan per un anno. Ma, come ho detto tante volte in questi mesi di mercato - e quanto mi piace dirlo! -, ha scelto di ritornare. Anche lei. La pallavolo femminile italiana ringrazia, perché un'altra stella (autrice del triplete bustocco qualche anno fa) renderà il nostro campionato ancor più competitivo.
L'altro annuncio riguarda la compagna di Tirozzi in posto 4. E, signori, Casalmaggiore si assicura le prestazioni della regina azzurra: sarà infatti Francesca Piccinini a ricoprire questo ruolo. Classe, grinta e tecnica hanno fatto, e fanno ancora, di Francesca una delle azzurre più vincenti di sempre.
Photo Volleyball.it
Così, con un'accoppiata di centrali stellari, un ottimo palleggio, due schiacciatrici di lusso e un libero aspira-tutto, Casalmaggiore inizia ad avere la sua forma. Da prima della lista, sicuramente.

Appena letta la notizia della Picci alla Pomì, però, io mi sono chiesto: ma come, con Barbolini? Nell'ultimo anno azzurro di Massimo il rapporto tra i due non era dei migliori, con Francesca che aveva speso parole dure nei suoi confronti. Che, dopo l'avvicinamento con Bonitta, anche con Barbolini si siano risolti i problemi? Gossip spiccio, lo so... Però me piace!




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

mercoledì 3 giugno 2015

Nordmeccanica Rebecchi in Champions League

Saranno tre le formazioni italiane pronte a gareggiare per un posto nella Final4 della Champions League 2016. Oltre alle qualificate per merito Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore (vincitrici, rispettivamente, di Coppa Italia e Scudetto), la CEV ha offerto alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza la possibilità di usufruire di una wild card.
Per scoprire gli accoppiamenti del primo girone bisognerà aspettare il 2 luglio.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Bahar Toksoy Guidetti alla Savino del Bene Scandicci


E va be': passano i giorni, inizia a far caldo e può capitare di incappare in un'allucinazione da due giugno. Poi, invece, apri la notizia e ti accorgi che è tutto vero.
La Savino del Bene Scandicci stupisce tutti: nessuno pensava che, economicamente, sarebbe stato in grado di allestire una formazione così competitiva, e invece... Altro colpo da 90! A centro rete, a far compagnia a Stufi, ci sarà la centrale turca Bahar Toksoy Guidetti che lascia, dopo qualche anno, il suo lido sicuro: il Vakifbank Istanbul, proprio di Guidetti, Giovanni. La giocatrice, classe 1988, va così a rinforzare la formazione toscana e si aggiunge alla lunga lista di illustri straniere che faranno grande il prossimo campionato italiano.
Oltre a un grande campionato, potremo assistere anche a un grande All Star Game.




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Gennari a Bergamo, è ufficiale!

Magari, dopo il titolo, andrete a vedere sul sito di Volley Bergamo e smetterete di leggere il mio blog perché di ufficiale, da parte della Foppa, non c'è stato proprio niente. Vi do ragione, ma calmi: vi spiego.
L'ufficialità di questa notizia non è infatti arrivata dai dirigenti della Foppapedretti, ma da quelli di Casalmaggiore. La società casalese, infatti, interrogata in un'intervista, circa il caso Gennari ha rivelato che la giocatrice non ha prolungato la collaborazione con la Pomì, preferendole Bergamo. Ha aggiunto, inoltre, che le motivazioni dell'atleta non sono state capite, ma tant'è: la decisione, alla fine, è di chi gioca.
Quindi, ufficiale: no?
Da parte mia posso dire che le motivazioni di Alessia Gennari non sono così difficili da intuire: la Foppapedretti Bergamo, che sta tornando grande, chiede a una giovane di far parte delle sue sei titolari, e questo mi sembra già un buon motivo per accettare. Se in più ci aggiungiamo che avrà la possibilità di giocare con un monumento vivente dal nome di Eleonora Lo Bianco, che il suo opposto sarà Barun e che il suo libero sarà Cardullo, be': è davvero così difficile intuire la motivazione?
A voi la risposta...




Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.

Arrighetti torna in Italia: sarà una Pantera

Era nell'aria ormai da qualche giorno e oggi è arrivata l'ufficializzazione: l'Imoco Volley Conegliano ha chiuso il mercato dei centrali facendo il botto. Oltre ad Adams e Barazza, infatti, potrà contare sulle prestazioni della centrale azzurra Valentina Arrighetti.
La genovese, dopo alcune stagioni in A2, l'arrivo in A1 a Vicenza, la consacrazione nei cinque anni di Bergamo e il biennio passato a Busto Arsizio, aveva deciso di provare a fare la straniera trasferendosi in Azerbaijan. La poca competitività del campionato azero non l'ha però convinta; nella sua scelta ha infatti influito il fatto che la prossima sarebbe stata l'annata pre-olimpica: il livello a cui ci si abitua a competere in campionato determina in grande parte quelle che saranno poi le prestazioni in azzurro e così, per essere pronta a Rio 2016, l'Arrighetti decide di tornare in Italia per gareggiare in un campionato più equilibrato e più difficile.





Metti Mi Piace alla Pagina Facebook ufficiale Parlando di Pallavolo - Il Sito.